_______________________________________________

_______________________________________________

venerdì 11 marzo 2022

Pietà per Abramovich e il Chelsea FC? Not for me



Ieri il governo britannico ha congelato il Chelsea con questa spiegazione:
"Abramovich is associated with a person who is or has been involved in destabilising Ukraine and undermining and threatening the territorial integrity, sovereignty and independence of Ukraine, namely Vladimir Putin, with whom Abramovich has had a close relationship for decades. This association has included obtaining a financial benefit or other material benefit from Putin and the Government of Russia."

Sostanzialmente quello che ho sempre detto e saputo io nel mio piccolo.

La ESPN dà una buona lettura sulla questione:


Ora tutti a dire "che c'entra il Chelsea, povero Chelsea".
Eh no bimbi miei. No.
In sostanza: io tutta sta pietà sul Chelsea non ce l'ho.
È diventato cuore e anima del suo proprietario da oltre 25 anni, non da ieri.
Tutto quello che è successo in quel club in questo periodo è frutto del mafioso sistema Putin.
Tutti gli oligarchi sono questo, figli di quel sistema, né più né meno.
Poi si può discutere sul fatto che se ti staccavi completamente da quel sistema (o peggio lo criticavi) semplimente Putin ti ammazzava o incarcerava (basta recuperare certi documentari per trovare esempi).
Qui però il "signor" Abramovich ha avuto "close relationship for decades". Ergo, il "signor" Abramovich da decadi sguazza allegramente nella melma della mafia Putin. Il fatto che certi personaggi vogliano farcelo apparire come un santo rende codesti personaggi dei buffoni indicibili.
Si può discutere sul fatto che il governo britannico si sia svegliato adesso (Putin è quello che faceva saltare palazzi a Mosca per giustificare il massacro dei ceceni), qui si può ragionare. Ma di certo non verso lacrime e non ho pietà per Abramovich e tutto ciò associato a lui.

Prima di piangere per il Chelsea mi appurerei che abbiano pulito bene il sangue dai trofei conquistati nelle ultime due decadi abbondanti. Thanks.

Nessun commento:

Posta un commento