_______________________________________________

_______________________________________________

giovedì 15 aprile 2021

Raid - Una poliziotta fuori di testa: per una volta Boon non convince del tutto

Dopo un inizio discretamente simpatico (per quanto si segua una strada piuttosto canonica e non certo originale), il film diventa eccessivamente serioso nella seconda parte, finendo per avere il fiato corto.

Dany Boon è uno degli esponenti di spicco della commedia francese più "commerciale" e leggera, per la sua mimica e qualità attoriale e (da regista-autore) per la capacità di saper giocare con intelligenza e garbo sui luoghi comuni, riuscendo a far ridere con essi. Un cinema senza troppe pretese e per certi versi diretto, ma decisamente lontano dal becero che troppo spesso le commedie commerciali toccano in Italia, e per questo degno di stima.

In questo "Raid Dingue" (che nella distribuzione italiana deve diventare un banale e triste "Una poliziotta fuori di testa", per la mania tutta nostrana di stravolgere in modo patetico i titoli originali) però dimostra un difetto già visto in Supercondriaco (il suo film da regista cronologicamente precedente a questo), difetto che in questo caso risulta più penalizzante (visto che quel film sopra citato comunque restava di buon livello): ovvero una frustrante incapacità di rendere equilibrate la prima e la seconda metà del film, quasi come se l'idea su cui si poggia il lavoro finisse per avere il fiato corto e portasse a una seconda parte eccessivamente seriosa e non all'altezza di quella iniziale.
La differenza sostanziale è che se qui nella prima parte si sorride, in Supercondriaco si rideva tanto e quindi il giudizio finale finiva per essere più "permissivo" a fronte di questo grosso diretto.
 
Sì perché, pur non essendo da buttare via, la prima parte di questo Raid scorre bene ma non esalta e diverte come ci si potrebbe aspettare: le gag ci sono e finiscono per apparire simpatiche, ma manca un impatto forte che possa portare a divertirsi realmente. Oltretutto, si segue una linea piuttosto canonica (addestramento della recluta, avanzamento di carriera nonostante qualche disastro combinato dalla protagonista, e via dicendo) che sarebbe stata accettabile qualora il proseguimento del film sarebbe stato all'altezza.
Invece purtroppo qua si ha un cedimento piuttosto vistoso, con il film che finisce per non avere quasi più cartucce a livello umoristico e diventa troppo serioso, senza avere la dovuta profondità: la seconda parte diventa un miscuglio sentimental-action che proprio non convince e porta a un giudizio sotto la sufficienza.
 
Da attore, Boon in questo caso appare anche parecchio spento, forse per l'essersi ritagliato un ruolo sostanzialmente di secondo piano, visto che la protagonista assoluta è la poliziotta del titolo (italiano), peraltro interpretata in maniera anche decente da Alice Pol, che sembra avere quell'aria sia simpatica che imbranata che serve per il ruolo. Non è certo lei insomma il problema del film, anzi sembrava poter essere lei il motore comico della pellicola, ma purtroppo la sceneggiatura finisce per abbandonarla col passare dei minuti.
Simpatica la partecipazione di Michel Blanc nel ruolo del padre della protagonista, in grado di ritagliarsi un paio di scene discretamente gustose.
 
Ma in questo caso, la ciambella non riesce col buco e il film non soddisfa.
 
Voto: 4

Nessun commento:

Posta un commento