Mai riso così tanto con un film vanziniano.
Già, proprio in uno dei pochi film "seri" della loro carriera si ride
come non mai. Oltre qualche nudo niente.
Secondo i Vanzina la donna al lavoro si fa lo smalto (rosso) alle unghie e gira la boccettina sull'elenco dei prefissi.
E il portiere d'albergo (che è lo stesso di notte e di giorno!) fa prendere le chiavi delle camere a chiunque perché o dorme con Le Ore al petto o è in lavanderia a odorare le mutande delle clienti.
Fantastico.
Altro che Hitchcock.
E il portiere d'albergo (che è lo stesso di notte e di giorno!) fa prendere le chiavi delle camere a chiunque perché o dorme con Le Ore al petto o è in lavanderia a odorare le mutande delle clienti.
Fantastico.
Altro che Hitchcock.
Secondo i Vanzina, un killer commette due omicidi con medesimo modus
operandi, un corpo però lo fa sparire e l'altro lo fa trovare. Così, de
botto, senza senso. E ovviamente i poliziotti non stanno a chiedersi il
motivo, apparentemente spiegato nel finale delirante con un fantastico
monologo appiccicato con una forzatura devastante (ovvero l'assassino
parla da solo, geniale). Finale che peraltro è completamente in linea
con le storture imbarazzanti di una sceneggiatura che chiunque abbia
letto qualche thriller nel corso della propria vita non può che
considerare ridicolo.
Per fortuna i dialoghi ci salvano. "I confronti all'americana sono come le sfilate di moda".
Non avevo mai riso con nessun film vanziniano prima di questo. Finalmente un film vanziniano che mi ha fatto davvero ridere di gusto.
C'è chi dice che nessuno come i Vanzina conosceva gli ambienti "bene" di Milano e li ha proposti così nel video. Mi chiedo dove: nella scena scontatissima della cocaina (con roulette russa di una spaventosa comicità involontaria)? Ci si accontenta davvero di pochissimo allora. Perché tutto il resto non solo è storia inverosimile (ma tanti film con storie inverosimili sono più che guardabili), è proprio qualcosa di impalpabile, inesistente. Il niente non è solo sotto il vestito, ma si impossessa della sceneggiatura, del film.
Più un film per voyeur che altro, la tensione non esiste davvero ed è un vero e proprio mistero il fatto che questo film si sia guadagnato il rango di "cult" negli anni.
Il miglior film dei Vanzina è quello che non hanno mai girato.
Per fortuna i dialoghi ci salvano. "I confronti all'americana sono come le sfilate di moda".
Non avevo mai riso con nessun film vanziniano prima di questo. Finalmente un film vanziniano che mi ha fatto davvero ridere di gusto.
C'è chi dice che nessuno come i Vanzina conosceva gli ambienti "bene" di Milano e li ha proposti così nel video. Mi chiedo dove: nella scena scontatissima della cocaina (con roulette russa di una spaventosa comicità involontaria)? Ci si accontenta davvero di pochissimo allora. Perché tutto il resto non solo è storia inverosimile (ma tanti film con storie inverosimili sono più che guardabili), è proprio qualcosa di impalpabile, inesistente. Il niente non è solo sotto il vestito, ma si impossessa della sceneggiatura, del film.
Più un film per voyeur che altro, la tensione non esiste davvero ed è un vero e proprio mistero il fatto che questo film si sia guadagnato il rango di "cult" negli anni.
Il miglior film dei Vanzina è quello che non hanno mai girato.
Nessun commento:
Posta un commento